IL GOLFO PARADISO



Prende questo nome quel tratto di costa ligure compreso tra il promontorio di Portofino e la città metropolitana di Genova; ne fanno parte:
Camogli, Avegno, Uscio, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco.
E' una zona particolarmente apprezzata per il clima mite che in inverno non fa scendere le temperature al di sotto dei 9°C e in estate non le fa salire quasi mai oltre i 25/26°C.
Con i suoi 13,14 chilometri quadrati il comune di Sori risulta essere il territorio comunale più esteso del comprensorio se pur distaccandosi di poco da Avegno con i suoi 13 chilometri quadrati. Pieve Ligure con un territorio comunale di 3,40 km² è il comune più piccolo del golfo Paradiso.
Per il numero dei residenti, secondo gli ultimi dati ISTAT del 31-12-2011, la città con più popolazione è Recco con 10.190 abitanti, mentre Uscio è il comune meno popoloso.
Camogli è la perla del golfo, incastonata tra il Monte di Portofino e il mare, comprende Ruta, San Rocco, Punta Chiappa e San Fruttuoso di Capodimonte, che, oltre ad essere luogo di pirati e pescatori, con la millenaria Abbazia benedettina, bene del FAI, è divenuto uno dei siti storico-artistici più suggestivi.
Share by: